Lunedì 18.01.2021
Pubblicato il 17.01.2021 alle ore 17:23
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve bagnata

 

La neve ventata recente richiede attenzione. Possibili colate umide nel corso della giornata.
Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente da nord ovest nella giornata di domenica soprattutto sui pendii esposti a est e sud si sono formati ulteriori accumuli di neve ventata, specialmente nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni. Gli accumuli di neve ventata possono distaccarsi in seguito al passaggio di persone, tuttavia raggiungere per lo più piccole dimensioni.

Gli accumuli di neve ventata meno recenti degli ultimi giorni sono in parte stati innevati e quindi difficilmente individuabili. Queste possono a livello isolato coinvolgere il manto di neve vecchia e, soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi e poco frequentati, raggiungere dimensioni medie.

Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, nel corso della giornata sono possibili colate e valanghe umide, che a livello isolato possono raggiungere dimensioni medie. Ciò sui pendii soleggiati molto ripidi e a tutte le altitudini.
Manto nevoso
>
Domenica sono caduti da 5 a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento proveniente da nord ovest ha causato il trasporto della neve fresca.

Gli ultimi accumuli di neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo. Gli accumuli di neve ventata meno recenti si sono legati piuttosto bene con la neve vecchia soprattutto sui pendii esposti al sole. A livello isolato la neve ventata poggia su un debole manto di neve vecchia.

A bassa quota: La pioggia ha causato a tutte le esposizioni al di sotto dei 2000 m circa un progressivo inumidimento del manto nevoso. La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi e a essere portante e si ammorbidirà nel corso della giornata. Ciò soprattutto sui pendii soleggiati ripidi.

L'attuale situazione valanghiva richiede un'attenta scelta dell'itinerario.
Tendenza
Leggero calo del pericolo di valanghe asciutte e umide.