Domenica 24.01.2021
Pubblicato il 23.01.2021 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Strati deboli persistenti

2000m

 

La neve ventata e la neve vecchia a debole coesione devono essere valutate con attenzione. Sui pendii carichi di neve ventata, la situazione valanghiva è ancora delicata.
Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente da direzioni vartiabili negli ultimi giorni a tutte le esposizioni si sono formati accumuli di neve ventata instabili. Queste possono in alcuni punti distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali e raggiungere dimensioni medie. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone ripide alle quote medie e alte come pure nelle zone in prossimità delle creste, nei canaloni e nelle conche. Nelle valli di Molières e Conangles e nelle zone di fuoripista del comprensorio sciistico, questi punti pericolosi sono più frequenti.

Gli accumuli di neve ventata meno recenti possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa, soprattutto nelle zone marginali. Le valanghe possono distaccarsi negli strati più profondi e raggiungere dimensioni medie. A livello isolato sono possibili distacchi a distanza e valanghe spontanee. Particolarmente pericolosi sono i punti di passaggio da poca a molta neve, dove strati duri poggiano su un manto di neve vecchia debolmente consolidato.
Manto nevoso
>
In molte regioni sono caduti da 10 a 15 cm di neve al di sopra dei 1800 m circa, localmente sino a 25 cm. Cadranno 10 cm di neve al di sopra dei 1300 m circa. Principalmente sulle cime e crinali della cresta di confine con l’Ésera e la Rigoraçana, il vento è stato moderato.

In molti punti diversi strati di neve ventata poggiano su un manto di neve vecchia a grani grossi. I distacchi di valanghe e i test di stabilità confermano la sfavorevole struttura del manto nevoso soprattutto sui pendii in prossimità delle creste esposti in tutte le direzioni.

L'attuale situazione valanghiva richiede molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Tendenza
Con l'attenuarsi delle precipitazioni, progressivo calo del pericolo di valanghe.