Martedì 26.01.2021
Pubblicato il 25.01.2021 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve bagnata

 

La neve ventata e la neve bagnata richiedono attenzione. Sui pendii carichi di neve ventata, la situazione valanghiva è delicata.
Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente dai quadranti nord occidentali negli ultimi cinque giorni si sono formati accumuli di neve ventata instabili. Queste possono in molti punti distaccarsi in seguito al passaggio di persone e raggiungere dimensioni medie. Gli accumuli di neve ventata meno recenti possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii ripidi ombreggiati al di sopra dei 2000 m circa, soprattutto nelle zone marginali. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone ripide alle quote medie e alte come pure nelle zone in prossimità delle creste, nei canaloni e nelle conche. Il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno con l'altitudine. Nelle zone vicine al confine con la Ribagorça e el Pallars, questi punti pericolosi sono più frequenti.

Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono possibili valanghe umide spontanee di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni al di sotto dei 2000 m circa. Inoltre sono possibili valanghe per scivolamento di neve.
Manto nevoso
>
Da giovedì sono caduti da 20 a 25 cm di neve al di sopra dei 1800 m circa, localmente sino a 40 cm. Il vento è stato, nelle zone in prossimità delle creste, da moderato a forte. Queste condizioni meteorologiche hanno causato un graduale aumento del pericolo di valanghe principalmente in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni.
In molti punti diversi strati di neve ventata poggiano su un manto di neve vecchia a grani grossi.
Il manto nevoso sarà umido sui pendii soleggiati ripidi.
L'attuale situazione valanghiva richiede molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Tendenza
Il pericolo di valanghe asciutte e umide aumenterà leggermente nel corso della giornata.