Con la pioggia forte pericolo di valanghe umide e bagnate.
La neve bagnata è la principale fonte di pericolo. Sui pendii carichi di neve ventata, la situazione valanghiva è critica.
Con la pioggia, sono previste numerose valanghe umide spontanee di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni al di sotto dei 2300 m circa. Con le precipitazioni, nel corso della giornata il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno. Gli accumuli di neve ventata nuovi e meno recenti dell'ultima settimana possono subire molto facilmente un distacco provocato soprattutto sui pendii ripidi ombreggiati e alle quote medie e alte. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone ripide in quota. Distacchi di valanghe per scivolamento di neve possono verificarsi a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Manto nevoso
>
In molte regioni, durante la notte è caduta pioggia sino ai 2200 m. Nel corso della giornata la pioggia causerà al di sotto dei 2200 m circa diffusamente un rapido inumidimento del manto nevoso. La superficie del manto nevoso non si è rigelata e risulterà ammorbidita già al mattino. Il vento sarà, nelle zone in prossimità delle creste, da moderato a forte. In alcuni punti diversi strati di neve ventata poggiano su un manto di neve vecchia a grani grossi. Ciò specialmente al di sopra dei 2200 m circa e nella zona sud di Aran. Per le escursioni e le discese fuori pista, le condizioni sono sfavorevoli.
Tendenza
Il pericolo di valanghe umide diminuirà progressivamente.