Domenica 14.02.2021
Pubblicato il 13.02.2021 alle ore 17:04
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Neve bagnata

1800m

 

La neve ventata e la neve bagnata devono essere valutate con spirito critico.
Con neve fresca e vento in parte forte proveniente dai quadranti nord occidentali nella giornata di venerdì soprattutto sui pendii vicino alle creste esposti a nord, est e sud si sono formati accumuli di neve ventata instabili. Queste possono distaccarsi in seguito al passaggio di persone e raggiungere dimensioni medie. Gli accumuli di neve ventata meno recenti sono situati soprattutto ai confini sud e est di Aran e generalmente in quota. Essi sono in parte instabili. Soprattutto nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza queste ultime possono coinvolgere i vari strati di neve fresca e ventata e in parte raggiungere dimensioni medie.

Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, nel corso della giornata sono ancora previste colate e valanghe umide, anche di medie dimensioni.

L'attuale situazione valanghiva richiede esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
In molte regioni venerdì sono caduti da 10 a 15 cm di neve al di sopra dei 1800 m circa, localmente anche di più. Il vento proveniente da nord ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca.

I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti rimangono ancora instabili soprattutto sui pendii esposti da nord a est sino a sud in quota.

Alle quote medie e alte l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte e umide.