La neve bagnata è la principale fonte di pericolo.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, principalmente sui pendii soleggiati ripidi sono possibili solo più isolate valanghe umide di piccole dimensioni. Questi possono distaccarsi già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve. La neve fresca degli ultimi quattro giorni può, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord ovest, nord e nord est al di sopra dei 2000 m circa. Attenzione al pericolo di trascinamento e di caduta.
Manto nevoso
>
Sui pendii ombreggiati e nelle zone in prossimità delle creste: Il manto nevoso ha una stratificazione favorevole, con una superficie formata da neve a debole coesione che poggia su una crosta a malapena portante.
Sui pendii esposti al sole: Il sole e il calore causeranno a partire dal mattino un progressivo inumidimento del manto nevoso. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Il pericolo di colate asciutte aumenterà nel corso della giornata. Con il raffreddamento, netto calo del pericolo di valanghe umide.