Sabato 20.03.2021
Pubblicato il 19.03.2021 alle ore 17:54
Grado
2200m
Problema Valanghe
Neve ventata

2200m

Neve fresca

2000m

 

Neve fresca e neve ventata sono la principale fonte di pericolo. Alle quote medie e alte ancora marcato pericolo.
La fredda neve fresca di venerdì e soprattutto gli accumuli di neve ventata estesi possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii riparati dal vento ombreggiati alle quote medie e alte come pure sui pendii carichi di neve ventata al di sopra dei 2200 m circa. Queste possono in molti punti distaccarsi con un debole sovraccarico e raggiungere dimensioni medie. Inoltre a partire dalla mattinata soprattutto sui pendii vicino alle creste esposti a est, sud e ovest si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata. Con l'irradiazione solare, nel corso della giornata sono previste colate e valanghe asciutte, ma per lo più solo di piccole dimensioni.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
In molte regioni sono caduti da 20 a 30 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Fino alla mattinata cadranno sino a 10 cm di neve. Il vento proveniente da nord rimaneggerà intensamente la neve fresca. La fredda neve fresca e gli accumuli di neve ventata nella loro totalità ricoprono un manto di neve vecchia piuttosto favorevole a tutte le esposizioni.

Alle quote medie e alte l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con l'attenuarsi delle nevicate, leggero calo del pericolo di valanghe asciutte. Con vento in parte forte proveniente da nord est nella giornata di domenica si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata.