Giovedì 01.04.2021
Pubblicato il 31.03.2021 alle ore 17:15
MATTINA
Grado
2400m
Problema Valanghe
Strati deboli persistenti

2400m

 
POMERIGGIO
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve bagnata

2000m

Strati deboli persistenti

2400m

A partire da mezzogiorno saranno possibili valanghe umide e bagnate.
Dopo una notte serena, in molti punti condizioni valanghive favorevoli. Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, a partire dal mattino il pericolo di valanghe bagnate e per scivolamento di neve aumenterà progressivamente al grado 2 "moderato". Ciò sui pendii soleggiati molto ripidi alle quote medie e alte, come pure sui pendii ombreggiati molto ripidi al di sotto dei 2000 m circa. Qui le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole.
Gli accumuli di neve ventata di più vecchia formazione delle ultime settimane possono subire un distacco a livello isolato e per lo più solo in seguito a un forte sovraccarico sui pendii molto ripidi ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono di dimensioni piuttosto piccole.

Per le attività sportive invernali, le condizioni sono favorevoli in molte regioni. Sulla dura superficie del manto nevoso sussiste un pericolo di caduta nelle zone ripide.
Manto nevoso
>
Le condizioni meteo primaverili hanno causato a tutte le esposizioni un rapido inumidimento del manto nevoso. L'irraggiamento notturno sarà parzialmente ridotto.
Sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso si ammorbidirà nel corso della giornata.
Sui pendii ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa: La superficie del manto nevoso non si ammorbidirà. I test di stabilità e le osservazioni sul territorio mostrano la sfavorevole struttura del manto nevoso sui pendii ripidi e poco frequentati.

In tutte le regioni alle quote medie e alte c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Il pericolo di valanghe umide e bagnate non diminuirà ancora.