Venerdì 02.04.2021
Pubblicato il 01.04.2021 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve bagnata

2000m

Strati deboli persistenti

2400m

 

Già al mattino saranno possibili valanghe di neve umida a lastroni e valanghe bagnate e per scivolamento di neve.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, a partire dal mattino il pericolo di valanghe bagnate e per scivolamento di neve aumenterà progressivamente. Ciò sui pendii soleggiati molto ripidi alle quote medie e alte, come pure sui pendii ombreggiati molto ripidi al di sotto dei 2000 m circa. Qui le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole. Inoltre, sui pendii esposti a nord e nord est, sono possibili isolate valanghe di neve umida a lastroni di piccole dimensioni. Questi possono in alcuni punti distaccarsi a livello isolato già con un debole sovraccarico.
Gli accumuli di neve ventata di più vecchia formazione delle ultime settimane possono subire un distacco a livello isolato e per lo più solo in seguito a un forte sovraccarico sui pendii molto ripidi ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono di dimensioni piuttosto piccole.

Sulla dura superficie del manto nevoso sussiste un pericolo di caduta nelle zone ripide.
Manto nevoso
>
Le condizioni meteo primaverili hanno causato a tutte le esposizioni un progressivo inumidimento del manto nevoso. L'irraggiamento notturno sarà parzialmente fortemente limitato.
Sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso si ammorbidirà rapidamente.
Sui pendii ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa: La superficie del manto nevoso non si ammorbidirà. I test di stabilità e le osservazioni sul territorio mostrano la sfavorevole struttura del manto nevoso sui pendii ripidi e poco frequentati.

In tutte le regioni alle quote medie e alte c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. A bassa quota è generalmente presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Il pericolo di valanghe umide e bagnate diminuirà progressivamente.