Lunedì 12.04.2021
Pubblicato il 11.04.2021 alle ore 17:24
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve fresca

2000m

Neve ventata

2300m

 

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate sul manto nevoso. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
La neve fresca e quella ventata devono essere valutate con attenzione.
La fredda neve fresca e gli accumuli di neve ventata che si formeranno durante le nevicate e per lo più di piccole dimensioni devono essere valutati con attenzione a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. Le valanghe asciutte possono in molti punti distaccarsi facilmente oppure spontaneamente. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi al di sopra dei 2000 m circa come pure sui pendii soleggiati vicino alle creste al di sopra dei 2300 m circa. Con l'irradiazione solare, nel corso della giornata il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno. In quota questi punti pericolosi sono più numerosi e grandi.

Le escursioni richiedono un'attenta scelta dell'itinerario. In questa prima giornata soleggiata si raccomanda prudenza.
Manto nevoso
>
Fino a lunedì cadranno diffusamente da 10 a 20 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più. Soprattutto ad alta quota e in alta montagna e nelle zone in prossimità delle creste: Il vento proveniente da nord ovest causerà il trasporto della neve fresca. La neve fresca e la neve ventata diventeranno progressivamente sempre più instabili a tutte le esposizioni. In molti punti la neve fresca e quella ventata poggiano su un manto di neve vecchia umida.

In tutte le regioni alle quote medie e alte c’è meno neve di quella solitamente presente in questo periodo. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, progressivo aumento del pericolo di valanghe umide.