Neve fresca e neve ventata sono la principale fonte di pericolo.
La fredda neve fresca così come gli accumuli di neve ventata che si formeranno con il vento proveniente da nord ovest da debole a moderato non si legheranno bene con la neve vecchia. Le valanghe possono distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali e raggiungere dimensioni medie. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste e dei passi come pure nei punti ombreggiati e riparati dal vento. In quota questi punti pericolosi sono più numerosi e grandi.
Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve.
L'attuale situazione valanghiva richiede esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe. I punti pericolosi sono numerosi e con il cattivo tempo appena individuabili.
Manto nevoso
>
La neve fresca dell'ultima settimana si è legata a tutte le esposizioni e a tutte le altitudini.
Nelle ultime ore sono caduti da 15 a 25 cm di neve a tutte le altitudini. Fino al pomeriggio cadranno da 15 a 20 cm di neve. Essa e gli accumuli di neve ventata che si formeranno durante le nevicate si depositeranno su una crosta a tutte le esposizioni e a tutte le altitudini. Durante la notte cadrà pioggia sino alle quote di media montagna.
Principalmente nelle zone riparate dal vento è presente molta più neve rispetto alla media stagionale a tutte le altitudini. Al di sopra del limite del bosco l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Giovedì: Durante la sera cadrà molta pioggia. Con l'innalzamento del limite delle nevicate, netto aumento del pericolo di valanghe. Probabilmente il grado di pericolo 4 "forte" verrà raggiunto nella prima metà della notte.
Venerdì: Fino a sera cadrà molta neve. In molte regioni, il vento sarà tempestoso. Le valanghe possono avanzare sino a valle e minacciare le vie di comunicazione esposte.