Mercoledì 16.02.2022
Pubblicato il 16.02.2022 alle ore 08:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve fresca

2000m

Neve bagnata

1500m

 

Neve fresca e neve ventata sino al mattino. A partire da mezzogiorno sono previste colate e valanghe umide.
La neve fresca e gli accumuli di neve ventata nel loro complesso possono facilmente subire un distacco provocato o, a livello isolato, spontaneo a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. Con neve fresca e vento in parte forte proveniente dai quadranti nord occidentali sino a mezzogiorno in molti punti si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata. La neve fresca e la neve ventata possono in molti punti distaccarsi in seguito al passaggio di persone e raggiungere dimensioni medie. Ciò soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord est, est e sud e sui pendii ombreggiati riparati dal vento.

Nel corso della giornata: Con l'innalzamento del limite delle nevicate, progressivo aumento del pericolo di valanghe umide. A tutte le esposizioni, sono previste colate e valanghe umide di piccole e medie dimensioni a tutte le altitudini. Soprattutto sui pendii ombreggiati molto ripidi si prevedono in molti punti valanghe spontanee di medie dimensioni che in alcuni punti possono avanzare parecchio.

Le escursioni richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario. Con il riscaldamento e la pioggia, la situazione valanghiva è in molti punti pericolosa.
Manto nevoso
>
In molte regioni negli ultimi due giorni sono caduti da 15 a 25 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più. La neve fresca poggia su strati soffici a tutte le esposizioni e alle quote medie e alte. Il vento proveniente da nord ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. I distacchi di valanghe e le osservazioni sul territorio hanno indicato che la situazione valanghiva è delicata soprattutto sui pendii esposti da nord a nord est sino a est.

Durante la mattinata è caduta un po' di neve. Fino al pomeriggio cadrà pioggia sino ad alta quota. Probabilmente il culmine dell'attività valanghiva verrà raggiunto a partire da mezzogiorno.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 100 ai 200 cm di neve, localmente anche di più. L'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento in quota.
Tendenza
Giovedì: Con il cessare delle precipitazioni, progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte e umide. La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi bene e si ammorbidirà nel corso della giornata.