Mercoledì 02.03.2022
Pubblicato il 01.03.2022 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve fresca

2000m

Neve ventata

2000m

 

La situazione valanghiva è generalmente favorevole.
Neve ventata recente e meno recente sono la principale fonte di pericolo.
La poca neve fresca così come gli accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni si depositeranno su una crosta sui pendii esposti al sole al di sopra dei 2000 m circa. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone estreme alle quote medie e alte come pure sui pendii carichi di neve ventata. Qui le valanghe sono solo di piccole dimensioni ma spesso facilmente distaccabili.
Inoltre soprattutto sui pendii vicino alle creste esposti a nord ed est e ad alta quota gli accumuli di neve ventata duri dell'ultima settimana possono a livello isolato ancora subire un distacco. Essi poggiano su strati fragili sui pendii riparati dal vento ombreggiati. Qui le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole e per lo più solo distaccabili in seguito a un forte sovraccarico.
Manto nevoso
>
In molte regioni fino alla notte cadranno da 5 a 10 cm di neve al di sopra dei 1800 m circa. Il vento sarà, nelle zone in prossimità delle creste, da debole a moderato.

Sui pendii ripidi esposti al sole: La superficie del manto nevoso riuscirà a rigelarsi e a essere portante e non si ammorbidirà. Sui pendii molto ripidi ombreggiati e nelle zone in prossimità delle creste: Sulla crosta dura sussiste un pericolo di caduta.
Tendenza
Giovedì il tempo sarà in parte nuvoloso. Con l'irradiazione solare, leggero aumento del pericolo di colate umide. Il pericolo di valanghe asciutte rimarrà invariato.