Mercoledì 29.11.2023
Pubblicato il 28.11.2023 alle ore 17:00
Grado
1500m
Problema Valanghe
Neve bagnata

1500m

Neve ventata

2300m

 

Attenzione alla neve bagnata e a quella slittante. Neve ventata meno recente in quota.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono possibili valanghe per scivolamento di neve e colate umide di piccole dimensioni. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii soleggiati molto ripidi al di sopra dei 2000 m circa come pure sui pendii ombreggiati al di sotto dei 2000 m circa.

Gli accumuli di neve ventata non più proprio freschi degli ultimi due giorni possono, a livello isolato, subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii riparati dal vento ombreggiati e per lo più in quota. Esse sono solo di piccole dimensioni. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione soprattutto al pericolo di trascinamento e caduta.

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate sul manto nevoso. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
Manto nevoso
>
Da lunedì sono caduti da 5 a 10 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più. Il vento a tratti forte ha causato il trasporto della neve fresca. Gli accumuli di neve ventata si sono legati piuttosto bene con la neve vecchia a tutte le esposizioni. A livello molto isolato la neve ventata poggia su strati soffici. Ciò sui pendii ombreggiati riparati dal vento e in quota. Il sole e il calore causeranno nel corso della giornata a tutte le esposizioni un progressivo inumidimento del manto nevoso.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 20 ai 50 cm di neve, localmente anche di più. L'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento alle quote medie e alte. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Giovedì: Con la pioggia, ulteriore aumento del pericolo di valanghe umide.