Martedì 05.12.2023
Pubblicato il 04.12.2023 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

 

Attenzione alla neve ventata recente.
Con neve fresca e vento da moderato a forte negli ultimi giorni a tutte le esposizioni si sono formati accumuli di neve ventata in parte facilmente distaccabili. Fino al mattino cadrà un po' di neve. Il vento proveniente da nord ovest causerà il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. I nuovi accumuli di neve ventata si formeranno soprattutto sui pendii vicino alle creste esposti a est e sud. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii riparati dal vento ombreggiati come pure nelle zone in prossimità delle creste e dei passi esposte in tutte le direzioni. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole ma spesso facilmente distaccabili. Specialmente ad alta quota e in alta montagna esse sono più frequenti e più grandi.

Gli accumuli di neve ventata meno recenti verranno in parte innevati e saranno quindi difficilmente individuabili. Già una valanga di piccole dimensioni può provocare il trascinamento e la caduta di persone. Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate sul manto nevoso. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
Manto nevoso
>
Con il netto raffreddamento, durante il fine settimana il manto nevoso si è consolidato. Gli accumuli di neve ventata meno recenti rimangono in parte instabili. I nuovi accumuli di neve ventata non si legheranno bene con la neve vecchia soprattutto sui pendii riparati dal vento esposti a nord ed est. Essi diventeranno progressivamente sempre più instabili.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 20 ai 30 cm di neve, localmente anche di più. L'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento alle quote medie e alte. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Mercoledì: Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte. Specialmente sui pendii soleggiati molto ripidi, aumento del pericolo di valanghe per scivolamento di neve e colate umide.