Domenica 14.01.2024
Pubblicato il 13.01.2024 alle ore 17:00
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve ventata

2000m

Strati deboli persistenti

2200m

 

La neve ventata e la neve vecchia a debole coesione richiedono attenzione. Ancora possibili valanghe per scivolamento di neve e colate umide nel corso della giornata.
Sino al mattino soprattutto sui pendii vicino alle creste esposti a nord ed est si formeranno accumuli di neve ventata in parte facilmente distaccabili. I nuovi accumuli di neve ventata si depositeranno su strati fragili specialmente sui pendii ombreggiati. Essi sono per lo più piccoli. Soprattutto ad alta quota, nel corso della giornata gli accumuli di neve ventata cresceranno leggermente. Specialmente sui pendii molto ripidi esposti a nord ed est, negli strati profondi del manto nevoso si trovano strati fragili instabili. Queste possono subire un distacco a livello isolato. Le valanghe sono a volte di dimensioni medie.
Con il rialzo termico diurno, sono ancora possibili valanghe per scivolamento di neve e colate umide di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni.
Manto nevoso
>
Il vento proveniente da ovest causerà il trasporto della neve. Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata dell'ultima settimana poggiano su una crosta a tutte le esposizioni alle quote medie e alte. Specialmente sui pendii molto ripidi e poco frequentati ombreggiati e sui pendii ripidi rocciosi: Negli strati profondi del manto nevoso si trovano strati fragili a cristalli angolari. Il sole e il calore causeranno nel corso della giornata soprattutto sui pendii soleggiati ripidi un progressivo inumidimento del manto nevoso. Queste condizioni provocheranno una metamorfosi sfavorevole del manto nevoso.
Tendenza
Lunedì: Con la pioggia, netto aumento del pericolo di valanghe per scivolamento di neve e colate umide.