Lunedì 15.01.2024
Pubblicato il 14.01.2024 alle ore 17:00
Grado
2500m
Problema Valanghe
Valanghe di slittamento

2500m

Neve ventata

2300m

 

Attenzione alla neve bagnata e a quella slittante. Neve ventata recente ad alta quota.
Con l'umidificazione, sono previste sempre più numerose valanghe per scivolamento di neve e colate umide di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni. I punti pericolosi si trovano specialmente sui pendii ombreggiati molto ripidi al di sotto dei 2300 m circa come pure sui pendii erbosi molto ripidi.

Con neve fresca e vento in intensificazione proveniente da nord ovest nel corso della giornata soprattutto nelle zone in prossimità delle creste così come ad alta quota si formeranno accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni. I nuovi accumuli di neve ventata si depositeranno su strati fragili specialmente sui pendii ombreggiati. Le condizioni per gli sport invernali al di fuori delle piste assicurate sono sfavorevoli.
Manto nevoso
>
Nel corso della giornata la pioggia causerà soprattutto sui pendii ombreggiati alle quote di bassa e media montagna un progressivo inumidimento del manto nevoso. Queste condizioni provocheranno una metamorfosi sfavorevole del manto nevoso. Ad alta quota: Il vento proveniente da nord ovest causerà il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. I nuovi accumuli di neve ventata sono per lo più piccoli ma in parte instabili.
Tendenza
Martedì: Con l'attenuarsi delle precipitazioni, provvisorio calo del pericolo di valanghe asciutte e umide.