Martedì 16.01.2024
Pubblicato il 15.01.2024 alle ore 17:00
Grado

Problema Valanghe
Valanghe di slittamento

Neve ventata

2300m

 

Attenzione alla neve bagnata e a quella slittante. Neve ventata recente in quota.
Con l'umidificazione, sono previste moltissime valanghe per scivolamento di neve e colate umide di dimensioni medio-piccole. I punti pericolosi si trovano specialmente sui pendii ombreggiati molto ripidi al di sotto dei 2300 m circa come pure sui pendii erbosi molto ripidi.

Con neve fresca e vento in parte forte proveniente dai quadranti sud occidentali durante la notte soprattutto in prossimità delle cime si formeranno accumuli di neve ventata per lo più di piccole dimensioni. Gli accumuli di neve ventata nuovi e meno recenti possono in parte subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Queste possono a livello isolato distaccarsi negli strati più profondi e, specialmente sui pendii esposti a nord est ed est, raggiungere dimensioni medie.
Manto nevoso
>
La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi durante la notte coperta e si ammorbidirà già al mattino. Le condizioni meteo primaverili causeranno un progressivo inumidimento del manto nevoso. Ad alta quota: Il vento proveniente da sud ovest causerà il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. I nuovi accumuli di neve ventata sono per lo più piccoli ma in parte instabili. Soprattutto sui pendii ombreggiati vicino alle creste, nella parte basale del manto di neve vecchia si trovano strati fragili a grani grossi.
Tendenza
Mercoledì: Con la pioggia, brusco aumento del pericolo di valanghe bagnate e per scivolamento di neve.