Lunedì 19.02.2024
Pubblicato il 18.02.2024 alle ore 17:00
Grado
1800m
Problema Valanghe
Neve bagnata

1800m

Neve fresca

2000m

 

La neve bagnata è la principale fonte di pericolo.
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono previste valanghe umide di piccole dimensioni al di sopra dei 1800 m circa. Le valanghe possono distaccarsi con un debole sovraccarico oppure spontaneamente. Inoltre sono previste valanghe per scivolamento di neve. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono a volte di dimensioni medie.
Sui pendii ombreggiati ripidi e nelle zone in prossimità delle cime, sono possibili valanghe asciutte spontanee, ma per lo più solo di piccole dimensioni. Le valanghe possono a livello isolato distaccarsi in seguito al passaggio di persone.
Manto nevoso
>
In alcune regioni, fino alla mattinata cadrà un po' di neve.
Sui pendii esposti al sole: La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi bene e si ammorbidirà già al mattino. Il sole e il calore causeranno nel corso della giornata soprattutto sui pendii ripidi a tutte le altitudini un progressivo inumidimento del manto nevoso.
Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 40 ai 60 cm di neve, localmente anche di più. A bassa quota è presente troppo poca neve per la pratica degli sport invernali.
Tendenza
Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, scarso aumento del pericolo di valanghe umide.