Giovedì 29.02.2024
Pubblicato il 28.02.2024 alle ore 17:00
Grado

Problema Valanghe
Neve ventata

Neve bagnata

 

La neve ventata è la principale fonte di pericolo. Inoltre il pericolo di valanghe bagnate e per scivolamento di neve aumenterà nel corso della giornata.
L'abbondante neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata estesi possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni e a tutte le altitudini. Le valanghe sono per lo più di dimensioni medie. Particolarmente insidiosi sono i pendii esposti a est e nord, dove nel manto di neve vecchia sono presenti strati deboli. Il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno con l'altitudine.

Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, la probabilità di distacco di valanghe bagnate e per scivolamento di neve aumenterà sui pendii soleggiati. Qui le valanghe sono a livello isolato di dimensioni medie.

Per le escursioni con gli sci o le racchette da neve, così come le discese fuori pista nelle zone ripide, le condizioni sono rischiose.
Manto nevoso
>
Il tempo sarà soleggiato. Da lunedì sono caduti da 40 a 50 cm di neve al di sopra dei 1800 m circa, localmente anche di più. Il vento a tratti forte ha causato il trasporto della neve fresca e, in parte, anche della neve vecchia. La neve fresca e la neve ventata poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia specialmente sui pendii esposti a est e nord al di sopra dei 2200 m circa. I distacchi di valanghe confermano che la situazione valanghiva è pericolosa.

Al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 70 ai 90 cm di neve, localmente anche di più. A quote inferiori c'è ancora poca neve.
Tendenza
Venerdì: Il pericolo di valanghe asciutte e umide diminuirà progressivamente.