Venerdì 12.04.2024
Pubblicato il 11.04.2024 alle ore 17:00
MATTINA
Grado
2400m
Problema Valanghe
Neve ventata

2400m

 
POMERIGGIO
Grado
2000m
Problema Valanghe
Neve bagnata

2000m

Neve ventata

2400m

A partire da mezzogiorno saranno probabili valanghe umide di neve a debole coesione. Neve ventata meno recente in quota.
Dopo una notte serena, al mattino predominano per lo più condizioni valanghive favorevoli, poi il pericolo di valanghe aumenterà. Sui pendii soleggiati molto ripidi, sono previste valanghe umide di neve a debole coesione di piccole dimensioni al di sopra dei 2000 m circa.
Inoltre gli accumuli di neve ventata ben visibili di lunedì sono a livello molto isolato ancora instabili. Questi possono in parte distaccarsi in seguito al passaggio di persone, tuttavia raggiungere per lo più piccole dimensioni. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa.
Attenzione al pericolo di trascinamento e di caduta.
Manto nevoso
>
Le placche di vento si trovano su una crosta marrone per effetto della polvere sahariana. Sui pendii ombreggiati al di sopra dei 2000 m circa sono presenti dai 20 ai 70 cm di neve, localmente anche di più. Sui pendii soleggiati ripidi è presente solo poca neve.
Tendenza
Sabato: Il pericolo di valanghe umide e bagnate non diminuirà ancora. Il pericolo di valanghe di neve a lastroni asciutti diminuirà progressivamente.