sabato 22 novembre 2025
Pubblicato il 21 nov 2025, 17:00:00
Grado di pericolo
2000m
Problema valanghivo
Lastrone da vento

2000m

Neve fresca

1500m

 

Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate. Il pericolo di valanghe dovrebbe quindi essere valutato con particolare attenzione sul posto.
Neve fresca e neve ventata a tutte le esposizioni.
La fredda neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata locali possono facilmente subire un distacco provocato o, a livello isolato, spontaneo a tutte le esposizioni. Essi si depositeranno su strati soffici soprattutto sui pendii riparati dal vento ombreggiati e in quota. Le valanghe asciutte sono di dimensioni piuttosto piccole. Già una valanga di piccole dimensioni può provocare il trascinamento e la caduta di persone. Le escursioni richiedono un'attenta scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
Negli ultimi due giorni sono caduti diffusamente da 20 a 30 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa. Il tempo è stato freddo. Il vento a tratti forte ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. Con questo l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento. Fino alla mattinata cadranno da 5 a 10 cm di neve, localmente anche di più. Sino al mattino gli accumuli di neve ventata cresceranno. In molte regioni sabato il tempo sarà soleggiato.
Tendenza
Con l'innalzamento del limite delle nevicate, netto aumento del pericolo di valanghe per scivolamento di neve e colate umide. Progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte.