giovedì 27 novembre 2025
Pubblicato il 26 nov 2025, 17:00:00
Grado di pericolo
limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento

Limite del bosco

Neve fresca

1500m

 

Neve fresca e neve ventata. Debole manto di neve vecchia sui pendii ombreggiati.
Gli ultimi accumuli di neve ventata possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali alle quote medie e alte. Le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole. Ancora non sono escluse isolate valanghe di medie dimensioni.

Principalmente sui pendii ripidi esposti al sole: Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono previste colate umide, ma per lo più solo di piccole dimensioni. Sui pendii molto ripidi così come nelle zone ombreggiate e riparate dal vento sono ancora possibili colate e valanghe asciutte.

Sui pendii ombreggiati, gli strati deboli presenti nella parte basale del manto nevoso possono distaccarsi a livello isolato in seguito al passaggio di alcune persone. A queste esposizioni le valanghe sono in parte di dimensioni medie. I rumori di "whum" sono campanelli di allarme che rimandano a questo pericolo.

Si raccomanda una prudente scelta dell'itinerario.
Manto nevoso
>
Negli ultimi due giorni sono caduti diffusamente da 30 a 40 cm di neve. Principalmente ai confini sud e est di Aran, nelle ultime ore il vento è stato da moderato a forte.
Sui pendii ombreggiati alle quote medie e alte: La parte basale del manto nevoso ha subito un metamorfismo costruttivo a cristalli sfaccettati.

Giovedì il tempo sarà parzialmente soleggiato.
Soprattutto in quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Con il rialzo termico, leggero aumento del pericolo di valanghe umide.