sabato 29 novembre 2025
Pubblicato il 28 nov 2025, 17:00:00
Grado di pericolo
2100m
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti

2100m

Valanghe di slittamento

1800m

 

Le escursioni richiedono un'attenta scelta dell'itinerario.
Attenzione alla neve vecchia a debole coesione.
Gli accumuli di neve ventata dell'ultima settimana non si sono ben legati con la neve vecchia. Sui pendii ombreggiati, gli strati deboli presenti nella parte basale del manto nevoso possono distaccarsi in seguito al passaggio di alcune persone. Anche sui pendii esposti al sole ad alta quota:
I distacchi di valanghe e i rumori di "whum" confermano questa situazione. Nelle zone escursionistiche poco frequentate le valanghe sono di dimensioni medie.

Principalmente sui pendii ripidi esposti al sole: Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono previste valanghe per scivolamento di neve e colate umide. Non sono escluse valanghe di medie dimensioni.
Manto nevoso
>
Sui pendii ombreggiati alle quote medie e alte: La parte basale del manto nevoso ha subito un metamorfismo costruttivo a cristalli sfaccettati. Anche sui pendii esposti al sole ad alta quota:

Sabato il tempo sarà parzialmente soleggiato.
Specialmente sui pendii esposti al sole e alle quote di bassa e media montagna: La superficie del manto nevoso si ammorbidirà nel corso della giornata.
Soprattutto in quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Con il raffreddamento, l'attività di valanghe umide aumenterà progressivamente.