lunedì 26 gennaio 2026
Pubblicato il 26 gen 2026, 08:00:00
Grado di pericolo
limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento

Limite del bosco

Strati deboli persistenti

2000m

 

Probabilmente il culmine dell'attività valanghiva verrà raggiunto durante la mattinata.
Con neve fresca e vento, la situazione valanghiva è molto pericolosa.
La neve fresca e la neve ventata possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni. In tutte le regioni, sino al mattino gli accumuli di neve ventata, già grandi, cresceranno. Principalmente sui pendii ripidi ombreggiati, nelle zone scarsamente innevate: Le valanghe asciutte possono anche coinvolgere il manto di neve vecchia e raggiungere dimensioni molto grandi.

A tutte le esposizioni: Con l'umidificazione, nel corso della giornata sono previste colate asciutte e umide, anche di grandi dimensioni. Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe.
Manto nevoso
>
Seconda metà della notte: Sono caduti da 20 a 30 cm di neve. Il vento proveniente da nord ovest ha causato il trasporto della neve fresca.
Lunedì: Il tempo sarà in parte nuvoloso. Il vento proveniente da sud ovest causerà il trasporto della neve.

Con le basse temperature, le nevicate e il vento da moderato a forte, durante il fine settimana si sono formati nuovi accumuli di neve ventata. Specialmente sui pendii scarsamente innevati esposti a ovest, nord ed est, nella parte basale del manto di neve vecchia si trovano strati fragili a grani grossi. I distacchi di valanghe e i test di stabilità confermano che la situazione valanghiva è complessa in tutte le regioni.

Alle quote di media montagna sono presenti dai 100 ai 150 cm di neve, localmente anche di più. In quota l'innevamento è estremamente variabile a seconda dell'azione del vento.
Tendenza
Martedì: Fino al mattino cadranno da 10 a 20 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa. Il pericolo di valanghe non diminuirà ancora.