mercoledì 28 gennaio 2026
Pubblicato il 27 gen 2026, 17:00:00
Grado di pericolo
2000m
Problema valanghivo
Lastrone da vento

2000m

Neve fresca

1500m

 

Neve fresca e neve ventata alle quote medie e alte.
Con neve fresca e vento da debole a moderato proveniente dai quadranti occidentali nel corso della notte principalmente alle quote medie e alte si formeranno abbondanti accumuli di neve ventata. I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti possono subire molto facilmente un distacco provocato a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. Le valanghe sono sovente di dimensioni medie.

La neve fresca può facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. Sono possibili colate e valanghe asciutte, ma per lo più solo di piccole dimensioni.
Le valanghe asciutte possono anche coinvolgere il manto di neve vecchia e raggiungere grandi dimensioni a livello isolato.
A tutte le esposizioni: Distacchi di valanghe per scivolamento di neve possono verificarsi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Spiegazione: "queste ultime" può significare solo "queste ultime valanghe" sono a livello isolato di dimensioni medie.

Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe.
Manto nevoso
>
Fino alla mattinata cadranno da 15 a 20 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa.
Il vento a tratti moderato causerà il trasporto della neve fresca.

Specialmente sui pendii scarsamente innevati esposti a ovest, nord ed est, nella parte basale del manto di neve vecchia si trovano strati fragili a grani grossi.

Alle quote di media montagna sono presenti dai 120 ai 160 cm di neve, localmente anche di più.
Tendenza
Giovedì: Il tempo sarà parzialmente soleggiato. Il pericolo di valanghe non diminuirà ancora.