mercoledì 11 febbraio 2026
Pubblicato il 11 feb 2026, 08:00:00
Grado di pericolo
2500m
Problema valanghivo
Valanghe di slittamento

2500m

Neve bagnata

2500m

 

Valanghe per scivolamento di neve e colate umide. Neve ventata in quota.
Con l'umidificazione sono previste valanghe per scivolamento di neve di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni al di sotto dei 2500 m circa.
A bassa quota e sui pendii ripidi esposti al sole: Anche nel corso della giornata, sono possibili colate umide di dimensioni medio-piccole. Specialmente sui pendii molto ripidi ombreggiati nelle zone scarsamente innevate: Le valanghe umide possono a livello isolato coinvolgere il manto di neve vecchia.

Ad alta quota: Con neve fresca e vento da debole a moderato proveniente da ovest nelle zone in prossimità delle creste e dei passi si sono formati insidiosi accumuli di neve ventata. Sono previste alcune valanghe di piccole e medie dimensioni. Esse possono distaccarsi in seguito al passaggio di persone oppure spontaneamente.
Manto nevoso
>
Martedì: Con l'umidificazione, sono cadute valanghe umide di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni.

Mercoledì: Il tempo sarà in parte nuvoloso. La superficie del manto nevoso non riuscirà a rigelarsi bene e si ammorbidirà nel corso della giornata. Ad alta quota: Il vento causerà solo il trasporto di poca neve.

Specialmente sui pendii ombreggiati, nella parte basale del manto di neve vecchia si trovano strati fragili a grani grossi. Alle quote di media montagna sono presenti dai 120 ai 200 cm di neve, localmente anche di più.
Tendenza
Giovedì: Con le precipitazioni, leggero aumento del pericolo di valanghe asciutte e umide.