venerdì 13 febbraio 2026
Pubblicato il 12 feb 2026, 17:00:00
Grado di pericolo
limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento

Limite del bosco

Valanghe di slittamento

2300m

 

Gli accumuli di neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo.
In molte regioni, oggi il vento è stato da forte a tempestoso. Il vento proveniente da nord ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca. Con vento da debole a moderato proveniente dai quadranti meridionali a partire dalla mattinata nelle zone in prossimità delle creste e dei passi così come al di sopra del limite del bosco si formeranno ulteriori accumuli di neve ventata. I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti sono individuabili e possono facilmente subire un distacco. Specialmente ad alta quota e in alta montagna le valanghe sono spesso di dimensioni medie. Sui pendii molto ripidi ombreggiati nelle zone scarsamente innevate: Inoltre, le valanghe possono subire un distacco nella neve vecchia e raggiungere grandi dimensioni.
Inoltre sussiste un pericolo latente di valanghe per scivolamento di neve.
Manto nevoso
>
Principalmente al confine sud di Aran, venerdì cadrà un po' di neve. In molte regioni il tempo sarà nuvoloso. Il vento provenente da sud causerà il trasporto della neve.

In molti punti la neve ventata poggia su una crosta ghiacciata. Specialmente sui pendii ombreggiati, nella parte basale del manto di neve vecchia si trovano strati fragili a grani grossi. Alle quote di media montagna sono presenti dai 100 ai 180 cm di neve, localmente anche di più.
Tendenza
Sabato: Con neve fresca e forte vento, progressivo aumento del pericolo di valanghe asciutte.