sabato 14 febbraio 2026
Pubblicato il 14 feb 2026, 08:06:00
Grado di pericolo
1500m
Problema valanghivo
Lastrone da vento

1500m

Neve fresca

 

Alle quote medie e alte, nel corso della giornata verrà raggiunto il grado di pericolo 4 "forte".
La neve fresca e quella ventata devono essere valutate con spirito critico. Le valanghe possono distaccarsi in modo provocato o spontaneo.
La neve fresca e le grandi quantità di neve ventata diventeranno progressivamente sempre più instabili a tutte le esposizioni.

Con neve fresca e vento forte proveniente da nord ovest nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni così come alle quote medie e alte si formeranno estesi accumuli di neve ventata. I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti sono in parte grandi. Principalmente sui pendii scarsamente innevati ombreggiati, ad alta quota: Isolate valanghe possono subire un distacco nella neve vecchia e raggiungere dimensioni molto grandi.

Anche sui pendii molto ripidi nelle zone al riparo dal vento: Con la neve fresca, in qualunque momento sono previste colate asciutte di neve a debole coesione, soprattutto di medie dimensioni. Mezzogiorno e pomeriggio: Ancora non sono escluse valanghe in parte di grandi dimensioni.

I punti pericolosi sono numerosi e con il cattivo tempo appena individuabili. Alle quote medie e alte: Le attività sportive invernali dovrebbero essere limitate alle zone protette.
Manto nevoso
>
Il tempo sarà molto nuvoloso. In molte regioni fino a sera cadranno da 50 a 70 cm di neve, localmente anche meno. Il vento sarà da forte a tempestoso. Il vento proveniente da nord ovest rimaneggerà intensamente la neve fresca.

La neve fresca e quella ventata poggiano in parte su una crosta ghiacciata. In alcuni punti la neve ventata poggia su un debole manto di neve vecchia. Specialmente sui pendii ombreggiati, nella parte basale del manto nevoso si trovano strati fragili a cristalli angolari. Alle quote di media montagna sono presenti dai 100 ai 180 cm di neve, localmente anche di più.
Tendenza
Domenica: Con l'attenuarsi delle nevicate, progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte. Con il rialzo termico, progressivo aumento del pericolo di valanghe per scivolamento di neve e colate umide.