domenica 15 febbraio 2026
Pubblicato il 15 feb 2026, 06:28:00
Grado di pericolo
limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento

Limite del bosco

Neve fresca

 

In molte regioni sono caduti da 50 a 60 cm di neve. Il vento proveniente da nord ovest ha rimaneggiato intensamente la neve fresca.
La neve fresca e quella ventata devono essere valutate con spirito critico. Le valanghe possono distaccarsi in modo provocato o spontaneo.
Con neve fresca e vento forte proveniente da nord ovest nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni così come alle quote medie e alte si sono formati estesi accumuli di neve ventata. Gli accumuli di neve ventata instabili poggiano su strati sfavorevoli a tutte le esposizioni. Essi sono in parte grandi. Principalmente sui pendii scarsamente innevati ombreggiati, ad alta quota: Isolate valanghe possono subire un distacco nella neve vecchia e raggiungere dimensioni molto grandi.

Anche sui pendii ripidi nelle zone al riparo dal vento: Con il rialzo termico, nel corso della giornata sono previste colate e valanghe, soprattutto di medie dimensioni. Ancora non sono escluse valanghe di grandi dimensioni.
Specialmente a bassa quota, sui pendii molto ripidi erbosi: Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve.

I punti pericolosi sono numerosi e con il cattivo tempo appena individuabili. Per le escursioni, le condizioni sono sfavorevoli.
Manto nevoso
>
Con neve fresca e vento, sono state distaccate moltissime valanghe asciutte di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni. Le fessure che si formano quando si calpesta la coltre di neve e nuove valanghe confermano la sfavorevole struttura del manto nevoso su tutti i pendii.

Domenica cadrà un po' di neve. Il tempo sarà nuvoloso. Il vento proveniente da nord ovest causerà il trasporto della neve fresca.

In molti punti la neve fresca e quella ventata poggiano su strati soffici. Specialmente sui pendii ombreggiati, nella parte basale del manto nevoso si trovano strati fragili a cristalli angolari. Alle quote di media montagna sono presenti dai 150 ai 220 cm di neve, localmente anche di più.
Tendenza
Lunedì: Con le precipitazioni, leggero aumento del pericolo di valanghe asciutte e umide.