giovedì 19 febbraio 2026
Pubblicato il 18 feb 2026, 17:00:00
Grado di pericolo
2000m
Problema valanghivo
Lastrone da vento

2000m

Neve fresca

 

La neve fresca e la neve ventata devono essere valutate con attenzione a tutte le esposizioni.
I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti possono subire molto facilmente un distacco provocato a tutte le esposizioni al di sopra dei 2000 m circa. I punti pericolosi si trovano principalmente nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza come pure in prossimità delle cime. Qui le valanghe sono sovente di dimensioni medie.
La neve fresca può facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni. Al di sopra dei 1500 m circa le valanghe sono di dimensioni piuttosto piccole.
Nel corso della giornata la probabilità di distacco di valanghe di neve a lastroni aumenterà progressivamente.
Principalmente sui pendii scarsamente innevati ombreggiati ad alta quota: Isolate valanghe possono distaccarsi coinvolgendo gli strati basali del manto e raggiungere dimensioni pericolosamente grandi.
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono una grande attenzione e la massima prudenza.
Manto nevoso
>
Il tempo sarà molto nuvoloso. In molte regioni fino a sera cadranno da 20 a 30 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più.
La neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata che in alcuni punti hanno raggiunto un certo spessore poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia. Specialmente sui pendii ombreggiati, nella parte basale del manto nevoso si trovano strati fragili a cristalli angolari.

È presente molta più neve rispetto alla media stagionale. Alle quote di media montagna sono presenti dai 150 ai 220 cm di neve, localmente anche di più.
Tendenza
Venerdì: Con il cessare delle precipitazioni, progressivo calo del pericolo di valanghe asciutte. Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, netto aumento del pericolo di valanghe umide.