Venerdì 27.11.2020

Pubblicato il 27.11.2020 alle ore 10:13


Grado

linea del bosco
Problema Valanghe
Neve ventata
Linea del bosco
Neve fresca


Le previsioni meteo e quindi anche l'evoluzione del pericolo di valanghe sono incerte. Il pericolo di valanghe dovrebbe essere valutato con particolare attenzione sul posto.

Neve fresca e neve ventata principalmente nelle zone in prossimità delle creste esposte in tutte le direzioni. Sono caduti da 30 a 40 cm di neve a tutte le altitudini, localmente anche meno.

L'abbondante neve fresca e soprattutto gli accumuli di neve ventata che si formeranno principalmente sui pendii esposti a est, sud est e sud ed estesi possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo. Principalmente nelle zone in prossimità delle creste e dei passi sono previste isolate valanghe di neve a lastroni di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni.

Manto nevoso

Da mercoledì sono caduti da 50 a 80 cm di neve a tutte le altitudini, localmente anche di più. La neve fresca poggia su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia sui pendii riparati dal vento ombreggiati al di sopra dei 2000 m circa.
Per le escursioni e le discese fuori pista al di fuori delle piste assicurate, le condizioni sono rischiose.

Tendenza

Con il cessare delle piogge, l'attività di valanghe spontanee aumenterà progressivamente. Un singolo appassionato di sport invernali può ancora provocare il distacco di valanghe, anche di medie dimensioni.